- Preparazione: 1 Ora
- Cottura: Circa 1 Ora
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 6 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
1 Pollo disossato (1,2 Kg circa)
-
50 g Pancetta (In un'unica fetta)
-
50 g Prosciutto cotto (In un'unica fetta)
-
50 g Salsiccia
-
1 spicchio Aglio
-
50 g Tritato di vitello
-
1 Uovo
-
1 mazzetto Prezzemolo
-
1 bicchiere Latte
-
1 Panino (Vi servirà la sua mollica)
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe nero
-
q.b. Noce moscata
-
6 cucchiai Olio extravergine d'oliva
Utensili necessari
-
Carta assorbente
-
Ago da cucina
-
Filo da cucina
Preparazione
-
Tritate finemente il prezzemolo e lo spicchio d’aglio, poneteli in una terrina e unite il prosciutto cotto e la pancetta ridotta a cubetti.
In una ciotola fate ammorbidire la mollica del panino con il latte, quindi strizzatela e aggiungetela agli altri ingredienti insieme alla salsiccia, privata della pelle e sminuzzata, e alla carne di vitello macinata.
Mescolate con cura, fino ad ottenere un composto omogeneo, dopodichè amalgamatelo con un uovo sbattuto e insaporitelo con il sale necessario, una spolverata di pepe nero ed una grattatina di noce moscata.
Impastate ancora, servendovi di una forchetta, in modo da rassodare bene il tutto e lasciate riposare.
Pulite il pollo, fiammeggiatelo, lavatelo dentro e fuori e asciugatelo tamponando con della carta assorbente da cucina.
Inserite il ripieno preparato in precedenza nella cavità addominale e chiudetelo, cucendo l’apertura con ago e filo da cucina.
Trasferite il pollo in una teglia unta d’olio EVO, salatelo, conditelo con un filo d’olio EVO e fatelo cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 1 ora.
Servite caldo.
Note
Seguiteci e fateci seguire anche su
Facebook page: https://www.facebook.com/angolodelbuongustaioblog/
Facebook group: https://www.facebook.com/groups/angolodelbuongustaioblog/
Instagram: https://www.instagram.com/angolodelbuongustaioblog/
Twitter: https://twitter.com/angoloricette
Pinterest: https://www.pinterest.it/angolodelbuongustaio/
Telegram: t.me/angolodelbuongustaioblogricette @angolodelbuongustaioblogricette
